Le attività di tipo sindacale della nostra Associazione non si esauriscono certamente nelle iniziative di tutela della categoria. Consideriamo in realtà abbastanza triste la situazione odierna e il fatto che sia divenuto indispensabile nel contesto attuale attivarci in questo senso da parte nostra.

Il giorno in cui potremmo sederci ai tavoli del Dentale con interlocutori dotati di onestà intellettuale e di volontà e capacità di trovare delle soluzioni eque ai problemi del nostro settore – e sia chiaro che ci riferiamo unicamente alle due AASS odontoiatriche maggiormente rappresentative – sarà un grande giorno, non vediamo l’ora che arrivi così come non vediamo l’ora di smettere le nostre battaglie. Siamo anche altrettanto certi che presto o tardi gli stessi odontoiatri aderenti a quelle Associazioni capiranno su quale strada suicida li stanno portando i loro rappresentati attuali e li manderanno in pensione, sostituendoli con persone ben diverse. Ma fino a quel giorno, ci toccherà considerarli come oggi li consideriamo.

Tutto ciò premesso – siamo guerrafondai per necessità non per partito preso o per divertimento – ci interessa nel frattempo lavorare su tutta una serie di attività che vadano a beneficio dei nostri associati ma anche del loro livello organizzativo, sanitario, economico. E tutto questo in primis nell’interesse dei loro Pazienti.

Quali sono queste attività?

1) Consulenti certificati
Il panorama in cui chi gestisce strutture sanitarie si trova ad operare oggi non è spesso molto favorevole: siamo circondati da sedicenti esperti di questo o quello che, magari attirandoci con tariffe low cost ma a volte persino praticando tariffe medie o esose, ci propongono consulenze inutili e in qualche caso ci mettono persino nei guai. Abbiamo quindi pensato di proporre ai nostri associati una rosa di consulenti effettivamente capaci, di cui ci sentiamo di poter garantire in quanto ci lavoriamo o ci abbiamo lavorato direttamente, in tutti i campi di attività che possono interessare l’Amministrazione di una Struttura Sanitaria. Questi consulenti si sono impegnati a lavorare con sconti dedicati ai nostri Associati. Ma è importante che si capisca che il motivo per cui noi li proponiamo non è il prezzo. E’ la loro capacità di darci effettivamente un valore aggiunto. Liberi gli associati di usufruire delle loro prestazioni o meno, naturalmente.

2) Rischio Medico-Legale
Offriamo consulenza e contratti di assicurazione certificati sia per i medici operanti in struttura che per le strutture sanitarie, per il tramite di broker qualificati e primarie compagnie internazionali.

3) Finanziamenti per le strutture sanitarie

4) Consorzi d’acquisto e Convenzioni
Stiamo stipulando diverse convenzioni con società piccole e grandi di fornitura del Dentale e del Sanitario in genere che sono disponibili ad offrire condizioni particolari ai nostri associati.

5) Rassegna normativa e regolamentare
Si tratta di un lavoro molto corposo che svilupperemo nel tempo e che si propone di illustrare la normativa nazionale e le principali normative regionali che disciplinano l’attività di ambulatorio odontoiatrico e polispecialistico ( nell’area riservata del sito per i soli soci ).

6) Riordino della normativa di settore
Si tratta dell’attività sindacale vera e propria e che ha come scopo quello di condividere con le Autorità le nostre idee e di portare avanti le nostre proposte per il riordino del Settore in particolare sui temi:

1. Legge speciale sulla Pubblicità Sanitaria;

2. riconoscimento delle figure sanitarie e amministrative nell’ambulatorio: amministratore e direttore; assistenti alla poltrona, igieniste dentali; odontotecnico, etc.

3. Tariffario minimo qualitativo;

4. requisiti minimi comuni per studio e ambulatorio;

5. separazione tra cariche ordinistiche e quelle delle AASS odontoiatriche.